News

31/05/2023

Windsor Framework: 3 Regolamenti del Consiglio europeo per attuare soluzione congiunte con l'UK


31/05/2023 - Nella giornata di ieri il Consiglio europeo ha adottato tre regolamenti, concordati con il Parlamento europeo, volti ad attuare le soluzioni congiunte e concordate con il Regno Unito in materia di salute pubblica, animale e vegetale, farmaci ed alcuni prodotti siderurgici.

Tali attuano la volontà dell’Europa di giungere velocemente alle soluzioni raggiunte il 27 febbraio 2023 nell’accordo politico con il Regno Unito, in merito al Protocollo Irlanda/Irlanda del Nord.

I tre regolamenti entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Saranno integrati da una serie di atti di esecuzione che saranno adottati dalla Commissione.

Le nuove norme renderanno molto più semplice il trasferimento di una serie di merci dalla Gran Bretagna all’Irlanda del Nord se destinate al consumo finale. Allo stesso tempo, saranno messe in atto misure di salvaguardia per evitare che tali merci entrino nel mercato unico dell’UE e per garantire la protezione della salute pubblica, animale e vegetale, nonché degli interessi dei consumatori dell’UE.

1. Prodotti agroalimentari, piante e animali da compagnia

Le nuove norme in materia di misure sanitarie e fitosanitarie, che tutelano la sanità pubblica e la salute degli animali e delle piante, consentiranno di trasferire dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord i prodotti agroalimentari al dettaglio destinati al consumo finale con prescrizioni di certificazione e controlli minimi, una volta poste in essere le garanzie concordate.

2. Medicinali

Un'altra serie di nuove norme garantirà che tutti i medicinali, compresi i nuovi medicinali, siano disponibili in Irlanda del Nord contemporaneamente al resto del Regno Unito. I medicinali saranno immessi sul mercato secondo le norme e le procedure di autorizzazione del Regno Unito, a integrazione della soluzione adottata dall'UE nell'aprile 2022 per la fornitura di medicinali generici all'Irlanda del Nord.

3. Prodotti di acciaio

Il terzo nuovo atto legislativo renderà possibile trasferire determinate categorie di acciaio dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord in base ai contingenti tariffari dell'UE. Le imprese dell'Irlanda del Nord non dovranno quindi più pagare un dazio del 25% correlato alle misure di salvaguardia dell'UE.

Per maggiori informazioni visitare il sito: EU-UK relations: EU takes further steps to implement the Windsor Framework




Per restare aggiornato su notizie, pubblicazioni e iniziative di BMV iscriviti alla nostra newsletter